Tour Trieste e Istria - TRIESTE, MUGGIA, POLA, PARENZO, CIVIDALE, COLLIO

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA a partire da € 1090,00 min. 15 partecipanti 
Durata

5 giorni

Min Partecipanti

15

Programma del Tour

5 OTTOBRE, SABATO OLBIA , CASTELLO DI MIRAMARE, TRIESTE

Incontro dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Olbia, disbrigo delle procedure di imbarco e partenza per Trieste alle 8:20 Arrivo all’aeroporto di Ronchi -Trieste alle ore 09.45, trasferimento riservato a Trieste lungo la panoramica strada costiera. Visita del Castello di Miramare, situato proprio sulla punta del promontorio di Grignano a pochi chilometri da Trieste. Visita guidata del Museo storico del Castello e del Parco che è il risultato dell’impegnativo intervento condotto nell’arco di molti anni da Massimiliano d’Asburgo sul promontorio carsico di Grignano, in origine quasi del tutto privo di vegetazione. Trasferimento nella vicina Trieste, sistemazione nelle camere d’albergo, tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio passeggiata guidata della città con il suo gusto retrò, i caffè letterari storici e i suoi monumenti del passato. Trieste ha una storia complessa e travagliata da sempre ambiente multiculturale e di respiro internazionale: un luogo da vivere almeno una volta nella vita. Dal Colle di San Giusto, primo insediamento urbano, visiteremo la Cattedrale, massimo monumento e simbolo della città, fino a giungere al Teatro romano, che sorge proprio ai piedi del Colle, prospiciente l’antico litorale marino. Aperitivo-cena in uno dei locali simbolo della Piazza, il rinomato Caffè degli Specchi. Arr

6 OTTOBRE, DOMENICA TRIESTE STORICA, MUSEO REVOLTELLA, MUGGIA

Prima colazione. Mattina passeggiata nel cuore della città ovvero Città vecchia, “cità vecia” in dialetto triestino che fu il centro storico di Trieste, risalente al periodo romano. Si arriverà così al Museo Revoltella, galleria d’arte moderna fondata nel 1872 per volontà del barone Pasquale Revoltella, una delle figure più rappresentative della società triestina dell’Ottocento, che lasciò alla città, oltre a molti altri beni, la sua casa e tutte le opere d’arte, gli arredi e i libri che conteneva.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Trasferimento con la motonave “Delfino Verde” che ci porterà nella piccola località di Muggia, l’ultimo lembo d’Italia, dalle fattezze istro-venete. Approdando nella pittoresca darsena, le bianche pietre d’Istria e le case colorate creano un armonico tutt’uno con il verdeggiante ambiente carsico. Passeggiata tra le calli, trasferimento con il pullman per  raggiungere  il colle dove visiteremo la Basilica di Santa Maria Assunta, cuore e fulcro del colle fin dall’alto medioevo, unica testimonianza, insieme ai resti delle mura, di un passato romano e medievale. Da qui, si gode di un magnifico panorama sul Golfo di Trieste.  Cena in un agriturismo della zona. Rientro in hotel per pernottamento.

7 OTTOBRE, LUNEDI' POLA, PARENZO

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di due gioielli istriani. Inizieremo con Pola, l’odierna Pula, che ha il privilegio di conservare l’unico Anfiteatro romano a tre ordini con mantello esterno integro. La visita inizierà dall’Anfiteatro stesso considerato il monumento più imponente della romanità in Istria. Pranzo a Parenzo. Pomeriggio visita dell’antica colonia Iulia Parentium ovvero l’odierna Parenzo – Poreč.  La ricchezza di Parenzo si misura con il suo patrimonio storico, profondamente radicato in questo territorio da millenni. Il centro storico, che ha un valore inestimabile, si trova su una penisola immersa in mare le cui fondamenta furono poste ai tempi dell’Impero Romano. I lineamenti urbani di Parenzo, rimasti tali fino ai giorni nostri, si riscontrano in una regolare distribuzione geometrica della via principale, la Decumanus, e di una traversa, la Cardo Maximus. Visiteremo in particolare: la Basilica Eufrasiana, costruita nel 6° sec. d.C. dal vescovo Eufrasio, dal valore inestimabile, nel 1997 e divenuta patrimonio mondiale tutelato dall’UNESCO. Rientro a Trieste, cena libera e rientro in hotel per pernottamento.

8 OTTOBRE, MARTEDI’ CIVIDALE, COLLIO

Prima colazione in albergo.  Intera giornata che ci porterà a scoprire uno dei gioielli del Friuli, Cividale, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall’Unesco. Scopriremo il Monastero di Santa Maria in Valle che racchiude il Tempietto longobardo edificio unico nel suo genere, prestigioso in virtù dell’eccezionalità delle opere d’arte in esso custodite (NB l’entrata al Tempietto è consentita a 4 persone alla volta).

Passeggiata nel piccolo centro storico e colazione in una storica trattoria.

Pomeriggio visita del MAN, il museo archeologico che affonda letteralmente le radici nel passato, del  Duomo e il suo museo con l’altare del duca Rachis, una delle più importanti opere scultoree dell’arte longobarda.

Prima di rientrare in albergo, degustazione di vini in una nota Cantina della zona. Rientro a Trieste, cena libera.

9 OTTOBRE, MERCOLEDI’ TRIESTE, OLBIA

Prima colazione in albergo. Alle ore 09:30 partenza e trasferimento in aeroporto. Operazioni d’imbarco sul volo delle ore 12:10 con arrivo a Olbia alle 13:35.

Fine dei nostri servizi.

TOUR TRIESTE E ISTRIA: TRIESTE, MUGGIA, POLA, PARENZO, CIVIDALE, COLLIO
DAL 5 AL 9 OTTOBRE 2024

ISCRIZIONI E PAGAMENTI :
All’atto dell’iscrizione viene richiesto:

  • Documento di identità, codice fiscale, numero di cellulare, email;
  • Acconto pari a Euro 350,00 da versare all’atto dell’iscrizione;
  • Saldo 30 gg prima della partenza;
  • Senza i documenti richiesti, non sarà garantita la prenotazione.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZION I N BASE ALLE ESIGENZE TECNICHE

    La quota comprende

  • Voli Olbia / Trieste;
  • Hotel 4* zone centrali in camera doppia;
  • Bagaglio a mano 10 KG;
  • 2 Pranzi in ristorante, 2 cene e 1 degustazione di vini in cantina e bevande incluse (¼ di vino e ½ acqua minerale);
  • Bus a disposizione durante il tour come da programma;
  • Visite guidate e ingressi come da programma;
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento;

    La quota non comprende

  • Bagaglio in stiva ( su richiesta );
  • Bevande extra ai pasti;
  • Supplemento camera singola su richiesta;
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco e mance;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella “ Quota comprende “.
A partire da
1.090,00
Richiedi preventivo
1
Available:
Total:
1

Ti consigliamo anche...