8 Giorni
15
Incontro dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Olbia. Disbrigo delle procedure di imbarco e partenza per SALONICCO ( con Scalo ) Arrivo, incontro con bus e guida. PRANZO LIBERO. Visita della città, che si divide in una parte bassa, moderna, e in una parte alta, cinta da mura, con stradine strette. Visita alle chiese bizantine di San Demetrio e Santa Sofia, arricchite di preziosi mosaici. Proseguimento con visita panoramica alla parte bassa, con la rotonda di S. Giorgio, la porta di Galerio, la zona scavi del Foro romano e altre attrazioni come la Platia Dikastirion, la via Leoforos Aristotelus, il lungomare con l’imponente Torre Bianca. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di FILIPPI, l’antica città è divisa in due parti dalla Via Egnazia. San Paolo sbarcò a Kavala e visitò Filippi nel 49 d.C., da qui inizio’ la sua missione in Europa. Si potrà visitare l’Agorà, il Foro Romano, le Terme, la Palestra e le rovine delle due basiliche, una delle quali è ritenuta la prigione di San Paolo. Proseguimento per KAVALA, porto del Nord della Grecia. In questa città, dal passato turco, possiamo ammirare: l’Imaret, l’edificio più imponente che domina il porto e che una volta ospitava studenti di teologia; la cittadella bizantina con i suoi bastioni; le torri; le prigioni sotterrane e la Cisterna. PRANZO IN RISTORANTE. Rientro a Salonicco, eventuale continuazione visite. In sera rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per OURANOPOLI. Minicrociera a Monte Athos. Vista dei monasteri dal mare (vietato scendere a terra). La popolazione è esclusivamente maschile, compresi gli animali, fin da quando l’imperatore bizantino Costantino Monomaco emise un editto che bandiva le femmine residenti o di passaggio. I monasteri hanno un grande valore dal punto di vista architettonico e contengono dei veri tesori artistici all’interno. Ritorno ad Ouranopoli , PRANZO IN RISTORANTE . In seguito proseguimento per SALONICCO e continuazione visita città. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per KALAMBAKA. Visita ai Monasteri delle Meteore, in un paesaggio affascinante e surreale, costruiti su enormi rupi, alte anche più di 500 mt, che danno l’impressione di essere sospesi in aria. All’interno conservano preziosi reperti di arte bizantina, meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. PRANZO IN RISTORANTE. In serata rientro in hotel, Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per DELFI, dove potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo che racchiude la famosissima Auriga. Delfi era considerata l’ombelico della Terra, dove, pagando un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo. PRANZO IN RISTORANTE . In serata trasferimento ad ATENE. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita di ATENE. Potrete ammirare l’Università, la Biblioteca, l’Accademia, il Parlamento con i suoi Euzoni, la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano. Visita dell’Acropoli, una delle zone archeologiche più suggestive al mondo, con i resti del Partenone, dell’Eretteo, del Teatro di Dionisio, dei templi e santuari. PRANZO IN RISTORANTE . Visita alle chiese bizantine e al quartiere della Plaka. Cena tipica in taverna greca , in seguito rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento con assistente al porto del Pireo. Imbarco su traghetto per la crociera delle isole del Golfo Saronico. La prima isola, Egina, ricca di storia e di paesaggi straordinari con i suoi famosi alberi di pistacchi, il porto con il mercato del pesce e il coloratissimo mercato ortofrutticolo galleggiante, il pittoresco porticciolo di Aghia Marina e l’ospitalità della sua gente. La successiva destinazione è POROS, un’isola ricca di vegetazione, ricoperta di pini e di alberi di limoni, con le sue stradine strette e il campanile dal quale si può godere di una splendida vista panoramica. E infine HYDRA, l’isola dei pittori e il sogno dei fotografi. Una delle isole più cosmopolite e preferite dal jet-set internazionale. Architettura unica, acque cristalline, splendida arte orafa e artigianato folcloristico in un’isola dove gli asinelli sono l’unico mezzo di trasporto consentito. PRANZO A BORDO. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
In alternativa alla mini crociera è possibile effettuare il Tour dell’Argolide con visite a: Canale di Corinto / Epidauro / Micene – con pranzo a Micene
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al completamento delle visite alla città ed al termine, trasferimento all’aeroporto di Atene in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo per OLBIA ( con scalo ).
ISCRIZIONI E PAGAMENTI :
All’atto dell’iscrizione viene richiesto:
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZION I N BASE ALLE ESIGENZE TECNICHE
La nostra agenzia nasce nel 1966 nella città di Olbia e da allora abbiamo servito decine di migliaia di clienti soddisfatti, facendoli viaggiare in tutto il mondo, da nord a sud e da est a ovest